Schede madri Z490

schede madre z490
clicca qui per accedere al discord di pchunter
diventa partner pch, collabora con noi

Schede madri Z490 - Nuovo chipset, nuovo scoket, nuovi processori.

Le nuove schede madre Z490 sono finalmente tra noi! 

Nella giornata di ieri finalmente sono stati tolti i veli alle nuove board che accoglieranno i processori di decima generazione Intel, andiamo a vedere subito le principali caratteristiche e novità. 

Davide coco japan tomato autore pchunterDavide Coco Japan Tomato Auore Pchunter

Autore

Japan Tomato

Schede madri Z490: nuovo chipset, nuovo socket, nuovi processori. 

Perchè queste nuove schede erano così attese? Beh è presto detto, come ogni nuova generazione di processori anche la serie 10 Intel denominata Comet Lake-S porta in dote una nuova serie di schede madri ma in questo caso, cosa per niente scontata, anche un nuovo alloggiamento per il processore. Il nuovo socket LGA 1200 prende quindi il posto del vecchio LGA 1151, permettendo di sfruttare ancora meglio l’interscambio di informazioni tra processore e scheda madre.

Inoltre tutti i possessori di dissipatori ad aria o liquido compatibili con il vecchio socket saranno felici di sapere che i fori di centraggio sono rimasti nello stesso identico punto, rendendo di fatto tutti questi modelli compatibili con le nuove board. 

schede madri z490 aorus

Nuove CPU Intel e Nuove schede madri Z490, cosa ci aspettiamo. 

Le nuove schede madri Z490 in arrivo come detto, rappresentano una svolta con le passate generazioni, quantomeno da un punto vista strettamente hardware, ma quali sono le novità che aspettano? 

Anzitutto avremo sicuramente un boost di prestazioni dovuto sia all’incremento del numero dei core, sia all’innalzamento delle frequenze. 

Tradotto in un linguaggio più familiare ai videogiocatori: più FPS in gioco. 

 

Le novità introdotte da Intel riguardano soprattutto la fascia più alta con il nuovo i9 10900K che aumenta core e frequenze rispetto al suo predecessore 9900K portandosi a ben 10 core / 20 Thread e frequenze che in boost dovrebbero arrivare a toccare i 5,3ghz in singol core. La stessa Intel parla di prestazioni oltre il 30% superiori in gaming, rispetto alla precedente generazione. 

Potrebbe anche interessarti : Catalogo schede madre Pchunter

schede madri z490

Inoltre verrà finalmente reintrodotta su tutte le fasce iCore, dall’i3 10320, fino all’i9 10900K la tecnologia Hyper-Threading che permette di raddoppiare il numero di core fisici in processi thread utilizzabili in tante attività diverse come quelle lavorative, che nella 9a e passata generazione erano disponibili solo nella fascia Core i9. 

 

Un passo di avvicinamento quindi rispetto alla concorrenza di AMD che con i suoi modelli Ryzen negli ultimi 2 anni stava prendendo il largo soprattutto in ambito lavorativo e workstation. 

schede madri z490 core

Conviene cambiare ora il PC? 

I processori di 10a generazione stanno per arrivare è vero, ma attenzione che non è tutto oro quello che luccica. 

Per godere di queste nuove CPU come detto dovrete sicuramente avere una scheda madre di nuova generazione ma i modelli Z490 sono consigliabili per configurazioni di fascia alta, quindi se il vostro budget è limitato sarebbe più saggio attendere le sorelle più piccole e quindi più economiche in uscita fra pochi mesi. I modelli H470, B460 e H410 come sempre escono un po di tempo dopo rispetto al chipset primario, ma spesso rappresentano la scelta migliore da affiancare ad una CPU di fascia i3 o i5. 

 

Anche perchè molti dei modelli citati integreranno nativamente il supporto alla PCIe 4.0, protocollo di comunicazione tra motherboard e periferiche che incrementerà notevolmente la trasmissione dei dati ad esempio tra SSD NVMe e il sistema operativo.[Ritorno a capo del testo]Asus con la sua punta di diamante ROG MAXIMUS XII EXTREME ha addirittura introdotto quello che ha chiamato “ROG DIMM.2 HEATSINK” cioè un slot dissipato ad alte prestazioni per due dischi NVMe 4.0 ultrarapidi, proprio accanto le RAM.  

schede madri z490 m.2schede madri z390 m.2 heatsink

La PCIe 4.0 quindi non è prerogativa assoluta di tutte queste nuove schede, ma molti produttori tra cui Asus, Aorus e MSI le stanno inserendo nelle proprie schede di fascia alta.

Questa tecnologia, unitamente al nuovo socket, stando ai rumors, garantirà piena compatibilità non solo alla nascente serie 10 Comet Lake-S, ma anche alla futura serie 11, nome in codice Rocket Lake. 

 

ULTIME NOTIZIE

ULTIME NOTIZIE

LEGGI DI PIÙ
LEGGI DI PIÙ

ENTRA NELLA COMMUNITY!

Registrati ora e inizia a far parte della community!

PERCHÉ PAGARE DI PIÙ?

Iscriviti alla nostra newsletter per essere il primo a ricevere le nostre promozioni ed avere accesso ad offerte esclusive!

SOCIAL MEDIA

2020-05-06T22:22:36+02:00